Prestito d’onore, per chi è ed i requisiti

Il prestito d’onore è un tipo di finanziamento a condizioni agevolate per offrire un sostegno a coloro i quali vogliono dare avvio ad un’attività imprenditoriale o commerciale o per chi voglia investire su aziende che inseriscano nuovi collaboratori, di conseguenza aumentando l’occupazione giovanile e femminile.

Indice contenuti

Questa tipologia di finanziamento è una soluzione politica-economica ideata per aiutare i cittadini a creare nuovi posti di lavoro soprattutto autonomo o per l’avvio di piccole attività. Il prestito d’onore viene istituito nel 1996 con una legge su misura, rivista e modificata in un Decreto Legislativo nel 2000.

E’ un tipo di prestito per chi non ha una busta paga e quindi non ha un reddito fisso, ma è proprio un mezzo per coloro i quali hanno un’idea imprenditoriale ed hanno bisogno di liquidità. In poche parole è un prestito per p.iva future.

Il decreto prevede l’erogazione alle imprese individuali e societarie un finanziamento detto d’onore. Questo nome, richiama la correttezza, l’onestà e l’impegno, caratteristiche che si associano al lavoratore autonomo o socio d’impresa e viene traslato nel mondo creditizio.

Chi può accedere al finanziamento? Gestione Invitalia

Nel nostro Paese il prestito d’onore viene gestito ed erogato da Invitalia, l’agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa. E’ di proprietà del Ministero dell’economia e si prefigge di dare impulso alla crescita economica.

Per accedere a finanziamento agevolato, bisogna partecipare ad un bando di concorso (ci sono molti bandi promossi nei vari settori dell’economia) che, nel rispetto dei requisiti imposti, premiano le migliori idee d’impresa.

Tra i requisiti imprescindibili per avere accesso all’erogazione del prestito ci sono l’avere residenza in Italia e la maggiore età. I restanti requisiti sono descritti nei diversi bandi e possono cambiare ogni volta.

I bandi ed i requisiti necessari sono pubblicati su sito d’Invitalia e possono essere comodamente consultati per capire se fanno al caso nostro. Generalmente sono dedicati ai giovani ragazzi che vogliono avviare un’attività autonoma o d’impresa in società con altri, che vogliono avviare un’attività in franchising, al mondo dell’imprenditoria femminile o agli studenti senza possibilità economiche famigliare che gli possa permettere di seguire un corso di laurea o un master.

Prestito d’onore giovani imprenditori

giovani donne imprenditrici

Il prestito d’onore per nuovi imprenditori è riservato per coloro che hanno un’età sotto i 35 anni e che vogliono avviare un’attività imprenditoriale autonoma o in società. Può essere erogata entro 45 giorni prima dell’avviamento dell’azienda e non oltre i 12 mesi dopo l’avviamento.

E’ possibile finanziare tutte le imprese che operano in settori artigianali, turistici, agricoli, industriali, commerciali o di consulenza aziendale. Il prestito è un mezzo per ottenere liquidità con un tasso d’interesse agevolato più basso rispetto a quello bancario tradizionale. La parte a fondo perduto equivale normalmente al 10% della somma erogata.

La finalità è ovviamente quella di sostenere l’economia e l’occupazione tramite l’iniziativa privata. L’utilizzo dei soldi è spesso mirato e specifico per spese utili all’attività come affitto locali, allaccio utenze, attrezzature, impianti, macchinari di supporto, consulenze aziendali.

Imprenditoria femminile e in regioni svantaggiate

L’aiuto che vuole dare il prestito d’onore è maggiormente indirizzato alle categorie che storicamente hanno avuto meno opportunità, ma che possono dare un grande contributo al territorio e non solo.

Molti bandi sono indirizzati all’imprenditoria femminile, soprattutto giovanile e all’avviamento di attività nelle regioni meno sviluppate d’Italia soprattutto nel mezzogiorno.

Sul sito d’Invitalia questi bandi sono pubblicati spesso e solitamente hanno più obiettivi e fondi più corposi. Non solo, potrete trovare informazioni anche su siti governativi: https://www.luiss.it/studenti/agevolazioni-economiche/prestiti-donore

Prestito d’onore per apertura franchising

Un’attività imprenditoriale particolare, ma che può essere redditizia, è il franchising. Il franchising è una sorta di affiliazione commerciale o di collaborazione tra imprenditori.

Per questa tipologia di attività è previsto un finanziamento specifico di una piccola somma a fondo perduto in concomitanza con l’avvio di un prestito a tasso agevolato. La somma erogata non prevede un limite massimo che dipenderà dal tipo di franchising che si vuol avviare.

Generalmente sono le Regioni ad erogare i finanziamenti o eventuali contributi che arrivano dall’Unione Europea o speciali fondi strutturali europei per le attività economiche.

Prestito d’onore studenti

Un altro scopo di questo tipo di finanziamento è quello di aiutare gli studenti a finire l’università o master, prevedendo una somma per il pagamento delle tasse universitarie per l’intero ciclo di studi sia un corso di laurea che un master di primo o secondo livello.

I requisiti per ottenerlo sono di tipo economico, lo studente non ha le possibilità economiche per pagare il percorso universitario e quello post universitario. Inoltre deve essere meritevole, cioè deve avere una media voti alta, non fuoricorso con pochi esami lasciati indietro.

Il prestito d’onore per studenti è accreditato in diverse tranche con scadenze determinate in base all’esigenze universitarie tramite un’apertura di credito in conto corrente e non viene erogato subito totalmente.

La restituzione della somma prestata avviene dopo la conclusione del percorso formativo. Al termine degli studi, con un periodo flessibile per trovare un lavoro di tipo stabile, si dovrà affrontare l’inizio del rimborso mensile.

Il tasso d’interesse, anche in questo caso, è agevolato rispetto alle normali condizioni di mercato. Inoltre è previsto una parte, il 10%, a fondo perduto. Le università, anche nomi importanti come la Luiss, che hanno siglato con gli istituti di credito, citiamo per esempio Intesa San Paolo, il prestito d’onore per i propri studenti sono già tante ed hanno avuto un discreto successo.

Vantaggi e svantaggi

Per concludere cerchiamo di riassumere i vantaggi e gli svantaggi del prestito d’onore

I vantaggi sono:

  • tasso d’interesse agevolato, più basso rispetto al tasso di riferimento del mercato;
  • parte della somma è a fondo perduto senza bisogno di rimborso, dipende dal bando a cui si partecipa;
  • è collegato ad attività imprenditoriali che ti mettono in contatto con altre aziende o enti per la crescita;
  • se non è per la crescita del lavoro è per la formazione di alta qualità, come università o master.

Ci sono anche degli svantaggi, vediamoli:

  • la difficoltà per ottenere la somma. L’approvazione ha bisogno del rispetto di requisiti bene precisi e i bandi hanno dei numeri limitati da rispettare;
  • la cifra massima che si può ottenere è già presente nel bando e quindi bisogna limitare le spese iniziali a quello che è il massimo del budget;
  • bisogna produrre molti documenti per farsi erogare il credito, redarre un business plan completo che dimostri la fattibilità del progetto imprenditoriale;
  • l’attività che si intraprende deve avere una durata di almeno 3 anni.

Leave a Reply